venerdì 16 ottobre 2009

E se lo dice Zach...


Ci sono migliaia di gruppi e fan-page in Facebook. La maggior parte sono solo fenomeno di costume e puro cazzeggio, così come i giochini ed i quiz o le svariate applicazioni che vi si moltiplicano giorno dopo giorno.
Ora, concentrando l'attenzione solo su gruppi e fan-page, la mia tesi è che questo tipo di adesioni possono avere senso - sempre quando oculate - solo per due scopi: far conoscere i propri gusti culturali e mediatici alle persone che si erano perse di vista da un pò o che non si conoscono ancora bene, in modo che si possa reciprocamente valutare quanto valga la pena recuperarsi o approfondirsi al di là della mera aggiunta fra le proprie "amicizie" FB; e (cosa per me principale) ricevere, quando il gruppo o la pagina in generale è ben gestita, aggiornamenti e notizie sul fenomeno oggetto dell'adesione.
In questo modo, ho potuto in questi ultimi anni scoprire eventi, concerti, aneddoti che mi hanno permesso di approfondire la conoscenza di piccoli oggetti di culto personale: serie, personaggi, musicisti, eccetera.

Premesso ciò, una delle fan-page a cui mi sono iscritto ai primordi della mia vita FB è stata quella di Zach Braff. Io adoro Zach Braff, e quando aderii al suo gruppo ancora non conoscevo il secondo scopo prima citato: il mio era un atto puramente dichiarativo.
Ma poi mi sono reso conto che cominciavano ad arrivare, da ogni parte del mondo, aggiornamenti e notizie riguardanti le varie pagine cui avevo aderito. E fra queste, anche quella di Zach.
Nel corso dei mesi, da molti gruppi mi sono disinscritto. Però ricevere le perle di saggezza (o di pura follia) di Zach, o suoi video postati da lui in persona, non mi dispiaceva. E continua a non dispiacermi.

Ma veniamo al nucleo di questo post.
In uno degli ultimi aggiornamenti, Zach ha reso partecipe i suoi fan di una sua valutazione mediatica relativa alle nuove serie in onda questa stagione. La frase recitava:
The new show "Modern Family" is quite funny. Also, I like sugar free Red Bull. My dog, Roscoe likes Polly O String Cheese.


Va bene, togliamo pure la deriva intimista della seconda parte. Ma se Zach Braff - tuttora protagonista di SCRUBS - consiglia una nuova serie, probabilmente c'è da ascoltare il suo consiglio.
E subito sono andato a recuperare il primo episodio, sottotitolato, di questo MODERN FAMILY.

Non mi dilungherò affatto nè sulla trama, nè sui personaggi, nè sulla curiosità stilistica del finto reality/documentario. Riporto qui solo un dialogo preso da una delle "interviste". E' la scena che trovate nel video qui sotto, al 59mo secondo.
Davanti alla telecamera, una giovane moglie ispanica col suo anziano secondo marito. Il tema: suo figlio, avuto col primo marito, e la sua impulsività emotiva.

LEI: "Manny è molto passionale, proprio come suo padre. Il mio primo marito era molto affascinante ma troppo pazzo. Era come se non facessimo altro che litigare e fare l'amore, litigare e fare l'amore, litigare e fare l'amore, litigare e fare l'amore... Una volta, non sto scherzando, siamo caduti insieme dalla finestra!".
LUI: "Quale delle due cose stavate facendo?"
(e guardando in camera, nell'imbarazzo generale) "E' la prima volta che sento questa storia..."

Ecco, se proprio mi devo sbilanciare, posso dire: guardatelo anche voi.
Io con Scrubs ormai non rido così da tempo.




2 commenti:

peppermind ha detto...

Ero indeciso se vederlo o meno, allora ci do un'occhiata!
Però Braff ha fatto l'ultima stagione in Scrubs, la prossima non ci sarà...

Giangidoe ha detto...

Già. E forse è meglio così.