martedì 9 agosto 2011

Chi ha scritto Roger Rabbit?

Le sorprese sono come i rotoloni regina.
Pensavo che la massima epifania mediatica fosse stata, anni fa, la scoperta del romanzo originale di Forrest Gump. Una lettura deludente, alla luce di un film così bello. Ma già solo il fatto di scoprire che esistesse un libro da cui avessero poi tratto e trasfigurato una storia così bella, fu quasi commovente.

Adesso questa sensazione si è ripresentata, e il mio stupore è stato ancora maggiore.
Grazie ad una cara amica cinefila e gustosamente nerd, solo nel mio trentesimo anno di vita vengo a sapere che esiste il romanzo originale di Chi ha incastrato Roger Rabbit?
L'autore è un certo Gary Wolf, che nel 1981 scrisse il fatidico libro dal titolo Who Censored Roger Rabbit?
Poi, dieci anni dopo, partorì un seguito, tecnicamente slegato dal primo e (pare) più coerente con la storia narrata nel film. Il titolo di questo sequel è Who P-P-P-Plugged Roger Rabbit?

Purtroppo, cercando sia sul web che in alcune librerie britanniche, ho appurato che questi libri sono fuori catalogo da molto tempo. Segno che probabilmente non sono propriamente dei capolavori... Tuttavia sono riuscito a recuperare dei link utili per la fruizione "virtuale".
Il primo romanzo si trova qui. E' solo sfogliabile, ma per chi volesse solo leggerlo è l'unica alternativa che ho trovato.
Per il secondo, sto ancora cercando. Ho trovato solo un audiolibro, ma conto di riuscire a recuperare una versione leggibile anche di questo.

Intanto, mi crogiolo nel piacere di questo recupero. Tenendo basse tutte le aspettative del caso.
Non vorrei finire anch'io disciolto nella salamoia della delusione.


2 commenti:

Chit ha detto...

Io dopo un paio d'esperienze di raffronto tra lo scritto ed il film ho deciso, nonsotante l'indole curiosa, di non fare più raffronti o altro perchè era come se quello che arrivasse dopo temporalmente in un qualche modo rovinasse quello visto o letto in precedenza...

Giangidoe ha detto...

Tesi condivisibile. Io ho elaborato, un paio d'anni fa, una mia teoria su come comportarsi quando si ha un film tratto da un libro. Eccola qui: http://unavoltalichiedete.blogspot.com/2009/04/trasposizioni-o-dellinapplicabilita.html