mercoledì 22 luglio 2009

Dubbi di carta, risposte di fumo


Sarà il clima estivo a farmi prediligere il post puntato e/o il tema fumettistico, ma non posso che seguire il mio estemporaneo istinto ed esternare alcuni dubbi piú e meno decennali che attanagliano la mia ingenuità di lettore di fumetti. In particolare:
1) Diabolik ha mai progettato un furto colossale in una Chiesa? E se no, perchè? Anni di ammazzamenti e corna - con progressive sebbene delicate battute a sfondo sessuale - e un confronto allegorico (UNO solo) così manicheo e viscerale è ancora improponibile?
Inoltre: perchè, una volta per tutte, non fanno intervenire l'ESERCITO a risolvere il problema Diabolik? Una volta Ginko aveva anche minacciato questa possibilità, ma non mi sembra sia mai stata messa in atto.
2) Perchè in Spagna (tanto per parlare di esperienze contemporanee) quasi tutte le testate Marvel si vendono in albi singoli mentre in Italia si è optato per riviste contenitrici "eterogenee" - giusto per essere gentili - e talvolta improbabili? Per quale motivo i sostenitori ispanici di Devil non devono intonare cori da stadio contro gli Hulkisti in una convivenza perennemente asimmetrica e frustrante, mentre quelli italiani sono costretti a (mal)sopportare questa maledizione da anni?
3) Ma quanti anni solari ha realmente vissuto John Doe?
4) E' possibile che in 275 numeri regolari di Dylan Dog non sia mai stato ritenuto opportuno inserire nel titolo dell'albo il nome di qualche comprimario, anche solo del povero Groucho? Persino lo stesso protagonista non è stato mai citato in un titolo inedito nemmeno una volta - eccetto che nel celebrativo numero 100 - in quasi un quarto di secolo. E nessun comprimario è mai apparso in una copertina, eccezion fatta per il celebrativo numero 200. Perchè, in fondo, una scelta del genere?
5) La presentazione di Svarzenegger, nella pagina iniziale dei personaggi di Rat-man, recita testualmente:
è il cane di Brakko. Che dite? "E allora?" Vedrete, vedrete...

E sono anni che mi chiedo: ma quanti anni devo aspettare, ancora, per vedere?
6) Perchè sospesero Gregory Hunter così presto? Non potevano aspettare un altro pò? Mi piaceva molto. E tempo fa lessi che ne stavano addirittura relizzando un film animato...
7) ...ma sarà poi vero?



8 commenti:

Giorgio Salati ha detto...

sospesero Gregory Hunter perché voleva convincere Diabolik a fare un colpo in chiesa.

Giangidoe ha detto...

Sai che figata di crossover? Dopo aver incontrato nientepopodimeno che John Lennon, un episodio con una versione cosmica del Re del Terrore non mi sarebbe dispiaciuto.
E comunque si: credo anche io che, nella sua rassicurante e reiterata semplicità narrativa, Diabolik non debba permettersi confronti religiosi e crisi mistiche, così come sono convinto che non abbia bisogno di avere (o di parlare di eventuali) figli, di affrontare la depressione, di raccontare i dettagli della propria adolescenza (cosa che, ahimè, gli stanno facendo fare spesso ultimamente). Veramente sarei stato molto più contento se anche il rapporto con la sua compagna, nel diventare progressivamente paritario, non avesse implicato adesioni obbligate di Lui a crociate umanitarie, animaliste e caritatevoli continue di lei, che hanno a mio parere un pò devirilizzato il protagonista e le sue reali motivazioni.
Però il dubbio del mio post mi sembra diverso: l'idea che Clerville sia strapienissima di musei e di ville da svaligiare mentre le sue sicuramente numerosissime ed antichissime chiese subiscono ormai un sistematico snobbamento ultraquarantennale... Non so, mi dà quasi l'impressione che per evitare una improbabile caduta di stile, si cada inevitabilmente nel tabù. Con effetti assurdi sulla già precaria logica geopolitica del mondo diaboliko.
Ad esempio, un altro dubbio decennale che mi sono scordato di scrivere nel post (e che adesso integro) è: perchè, una volta per tutte, non fanno intervenire l'ESERCITO a risolvere il problema Diabolik? Una volta Ginko aveva anche minacciato questa possibilità, ma la cosa non mi sembra sia mai stata ripresa veramente...

Giorgio Salati ha detto...

Forse con l'avvento delle ronde riusciranno finalmente a pigliare Diabolik...

Giangidoe ha detto...

Ehi, ma questo è proprio un colpo basso: così la mia innocua speculazione fumettistica passa dal terrore di carta a quello reale...
Beh, in tal caso, FORZA DIABOLIK!

peppermind ha detto...

NOn vorrei risultare provocatorio e offensivo e quindi venire censurato, ma a me son sempre piaciuti sia Hulk che Devil, quindi mai avuto problemi...

Però voto anche io per l'album singolo, sarebbe troppo più bello.

Giangidoe ha detto...

Tranquillo, non verrai censurato solo per questo.
Anche se sono convinto che le recenti atmosfere cupe ed hard-boiled di Devil potrebbero essere una bella scoperta.

Anonimo ha detto...

Già non vedevo di buon occhio che Devil condividesse la SUA testata con hulkino,ora devo anche sopportare hercules!
Non se ne può più.
micky

Giangidoe ha detto...

Tu pensa un pò: ora che io mi ero ormai affezionato a Hulk e mi andava anche bene che pubblicassero le sue testate collaterali sul suo mensile, sono costretto a comprare un volumone a parte per leggermi SKAAR IL FIGLIO DI HULK.
Ma ti sembra giusto?
Prima ci fanno affezionare a testate estranee, e poi ci scorporano le saghe. Che gente...