sabato 20 marzo 2010

Mass Media Aritmetica


Una veloce statistica di questi ultimi mesi ha messo in evidenza come il sottoscritto sia sceso a una media di 4 episodi seriali a settimana, contro il quasi triplo visti nei mesi precedenti.

Coi fumetti, è invece sceso a 2 spillati, 1 brossurato e 0,3 graphic novel a settimana contro i 4 spillati, 2 brossurati e 0,5 graphic novel di prima.

Nel campo delle riviste, è inoltre passato dalla lettura periodica di 2 settimanali ad uno solo, con un'aggiunta però di una new entry mensile - che tuttavia non sopperisce per tematiche e volume alla seconda rivista abortita -.

Drammatica la situazione stampa quotidiana, che ha visto una riduzione da 2 free press al giorno e sporadici acquisti di quotidiani in edicola a praticamente "un E-Polis ogni morte di papa" (fonte ISTAT).

Ancora più incredibile il discorso TV, che è precipitata dritto ad un consumo dello 0% netto. Beautiful compreso (anzi, in primis).

Infine, meglio tacere i risultati rilevati sulla lettura puramente narrativa o saggistica.


Il riferimento, tuttavia, è alla sola fruizione, non alle spese o all'accumulo. Per cui, l'uscita economica complessiva non solo non è diminuita ma risulta addirittura aumentata, soprattutto sotto la voce fumetti/graphic novel e acquisti librari in giorni sconto.

E' per questo. Solo per questo.
Che l'ho fatto.

DOVEVO LICENZIARMI,
CAPITE????

9 commenti:

Anonimo ha detto...

"Licenziarmi"... Il licenziamento presupporrebbe un rapporto di lavoro serio e corretto ed una retribuzione dignitosa.

Non ti sei licenziato, ti sei "de-atrofizzato".

Ad astra!

Marlin

Giangidoe ha detto...

Grazie caro.
Anche se "Ad astra!" sembra una versione siderale di "A sòreta!"
;)

Faust VIII ha detto...

Come, ti sei licenziato? Non è tanto che frequento il tuo blog (ergo ti conosco poco), quindi ti chiedo: che lavoro facevi? E ora, cosa farai?

Anonimo ha detto...

Ah,bè..se ti sei licenziato per questo allora è tutto ok!
peeeeeeeeeeh!
non credo ci sia bisogno di firme qst volta.

Giorgio Salati ha detto...

Anch'io da un anno credo di essere a circa 0,0001% di tv! Evviva! L'autodeterminazione risulta intatta!

Giangidoe ha detto...

@ Faust
Stavo facendo uno stage in un'agenzia di risorse umane, anche se in realtà non ho fatto quasi nulla in quell'ambito. Sulla seconda domanda, non ho idea di cosa rispondere. Cerco a tappeto tutto ciò che abbia a che fare con le parole chiave del mio percorso e invio CV. Il resto, è attesa e speranza.

@ Peeeeeeeeeeeeh
Nonostante il tuo giudizio impietoso, per me è un motivo più che valido :P

@Giorgio
Beh, devo essere onesto, anche io non sono proprio allo zero assoluto. Però molte cose mi manca non averle più sotto gli occhi. Tipo LE IENE, REPORT, la Gialappa's, qualche volta delle pigre repliche seriali che non pescherei mai spontaneamente, molto raramente qualche episodio speciale di Quark o de La Storia siamo noi, e cose così.
Ah già, non ho mai menzionato i tg e le tribune politiche. E' grave?

Faust VIII ha detto...

Ho capito, quindi non è stato un addio troppo sofferto, mi pare di capire.
Che dirti, in bocca al lupo per la ricerca!

Giorgio Salati ha detto...

Io l'unica tv che ho visto è stata praticamente qualche volta che andavo a cena dai miei.

Una volta guardavo i Simpson tutti i gg, cascasse il mondo, e ogni tanto CSI su Sky. Ora manco quelli, un po' mi mancano, ma me ne faccio una ragione. Per Report poi ci sono le puntate in internet...

Giangidoe ha detto...

@ Faust:
Grazie caro!

@ Giorgio:
Si, so che quasi tutto è recuperabile da Internet, ma a volte se le cose non le vedi "in diretta", semplicemente, poi non ti metti a recuperarle. Ci ho provato più volte, e non ci sono mai riuscito.