lunedì 20 luglio 2009

In mezzo come il Giovedì


Qui in Spagna c'è una rivista che farebbe la mia felicitá in Italia. Si chiama EL JUEVES, e il suo sottotitolo è "la revista que sale los miércoles".
Come è intuibile giá da questa prima informazione, si tratta di una pubblicazione settimanale di stampo satirico. La cosa peró che ha attirato la mia attenzione è stato scoprire che, salvo un paio di rubriche, tutti i contributi sono a fumetti. Insomma: pagine e pagine di tavole disegnate, dagli stili diversi e per lo più stilizzati (in piena tradizione striscia), con dissacranti satire sociali e politiche ed una boccacesca propensione alla esplicitezza sessuale. Leggere vignette al vetriolo sulla biografia alternativa di JackO - con battute esilaranti e scorrette sulle sue idiosincrasie e tendenze sessuali socialmente inaccettabili - o altrettanto irriverenti cattiverie su personalitá politiche e religiose della freschissima attualitá potrebbe avvicinare questo settimanale al nostro VERNACOLIERE. Tuttavia il carattere del Jueves è innegabilmente nazionale, e la sua cadenza settimanale mi suggerisce che il suo pubblico sia particolarmente consistente. Inoltre le sue dimensioni e la sua impaginazione spillata (nonchè la grafica di copertina) lo fa sembrare elegante ed autorevole, tanto che ad una prima occhiata il suo titolo bianco su fascia blu di questa settimana mi aveva addirittura rimandato inconsciamente a INTERNAZIONALE.
Per chi non lo conoscesse e fosse curioso, questo è il suo sito internet.
Per chi non lo conoscesse e non fosse neanche curioso, ecco un link a tradimento che rimanda comunque al sito.
Bisogna ser listos, quando si vuole promuovere qualcosa.

6 commenti:

Malusa Kosgran ha detto...

non la conosco, ma sembra divertente. e poi i settimanali sono ormai una rarità! portatene un paio in italia...

Giangidoe ha detto...

Ah, sicuro che quella che ho comprato me la porto. E se ne compro altre, idem.

peppermind ha detto...

Ah... mi hai fatto ricordare i bei tempi del "Male"...

Giangidoe ha detto...

Eh, purtroppo non ho alcun ricordo di quella rivista. Il tuo ultimo commento al tuo post ha fugato ogni dubbio sulla nostra differenza di età...

Chit ha detto...

Quando sento parlare di settimanali satirici non posso dimenticare "Cuore" e ne ho tanta, tanta nostalgia... :-S


(link: http://www.chitblog.net/index.php/e-se-si-tornasse-a-vivere-con-cuore/)

Giangidoe ha detto...

Anche questa mi è ignota. Mi sa che sono nato nell'epoca sbagliata...