mercoledì 15 luglio 2009

Io sono QUI - con tutto il mio entusiasmo - (Spagna Resoconto 3)


Bene, passiamo ad alcune veritá che é il caso di esternare sulla Spagna. O comunque sul suo Sud. O per lo meno, su Siviglia. Io useró solo un generico “qui”: voi poi traete le conclusioni che credete, in base alle vostre interpretazioni più e meno estensive.

1) La gente qui NON è ubriaca tutto il giorno. E quando beve, non inizia a farlo il pomeriggio, come nei paesi del nord (l’Irlanda in primis). Finora ho visto ubriacarsi molti più stranieri che spagnoli, a dirla tutta.

2) A dispetto della nostra fama di tombeur de femmes, gli italiani sono assolutamente BOICOTTATI dalle donzelle autoctone. I luoghi comuni su di noi qui sono nefasti: siamo farfalloni, svogliati, gelosi, ubriaconi (??), inaffidabili. E sfido chi non ha pensato, fra voi maschietti, di poter avere più chance qui proprio perchè convinto che queste caratteristiche si confacessero più alla mascolinitá locale...

3) Strettamente legata al punto precedente, c’è un’altra triste constatazione: gli italiani qui non li puó vedere NESSUNO. O quasi. Credo per un’estensione onnicomprensiva e transessuale dei preconcetti precedenti. Lo si vede sia nei locali, sia al lavoro, sia per strada, e se ne ha conferma anche dai numerosi stranieri che vivono qui e meglio di altri percepiscono i pregiudizi nazionali verso turisti ed immigrati.

4) Non è vero che gli spagnoli sono in media piú GRASSI degli italiani. È vero che, soprattutto in locali e ristoranti, l’uso di salse e di olio in quantitá oceaniche è la prassi, ma è anche vero che gli spagnoli riescono in genere a mangiare bene e gestire la propria dieta. Ma soprattutto – e tenetevi forte – qui ritengono la cucina italiana assai ripetitiva (“siempre pasta, pasta, pasta, pizza, pasta...”), e quella spagnola al contrario piú varia e completa. Non so se anche “sana”. Su questo non hanno avuto il coraggio di esprimersi.

5) Non é neanche vero che qui lavorano MENO di noi, come ogni tanto si sente vociferare. Sia in azienda che negli esercizi, gli orari sono pressoché identici a quelli del sud italia. Certo, per quelli che ancora avallano la retorica secolare della svogliatezza ed inoperositá dei vari sud del mondo, questo mio paragone non avrá alcun altro effetto che la conferma delle proprie tesi.


Bene, direi che per questa volta puó anche bastare. ¿No?



7 commenti:

Pupottina ha detto...

eheheheh
interessante l'idea che le spagnole hanno degli italiani: sono pillole di saggezza!!!
^______________^

Giangidoe ha detto...

Giá. E non sono le uniche!

PS: grazie per la doppia visita ;)

peppermind ha detto...

Vero tutto.
Me ne ero accorto le due volte che sono andato nel sud della Spagna (vicino a Malaga).


C'è da dire che la prima volta ho rimorchiato un'olandese, la seconda un'inglese... loro sono ancora ben disposte con gli italiani :P

Giorgio Salati ha detto...

C'è una considerazione da fare sugli spagnoli che può essere anche vista un po' come spiegazione di molte tue osservazioni: gli spagnoli sono uno dei popoli più nazionalisti del mondo.

Questo spiega anche pregiudizi incomprensibili tipo quello sulla cucina.

E dire che un sacco di italiani vedono la Spagna attualmente come patria illuminata della democrazia.

tuiti ha detto...

uhm.. queste cose le sapevo.. quello che mi ha sempre stupito è proprio come facciano ad essere così magri mangiando tutti quei fritti e quei condimenti.. ad ogni modo non so quanto sia esatto che gli italiani non siano ben visti.. forse lE italianE hanno un altro fascino o forse sono meno moleste, ma in genere ho sempre intuito una gran predisposizione positiva nei miei confronti e delle mie amiche! ;)

Giangidoe ha detto...

@ peppermind:
Infatti. Questo per dimostrare che comunque i luoghi comuni lasciano sempre il tempo che trovano.
Anche se a te sono toccate solo una drogata ed una zozza ubriacona


@ Giorgio:
In realtà, del loro nazionalismo avevo già avuto prove ripetute ed inconfutabili, a partire dal loro tradurre QUALUNQUE termine proveniente dall'estero, nonchè QUALUNQUE (o quasi) film o serie.
Però sai, uno pensa: siamo quasi cugini di secondo grado, magari ci vogliono bene...


@ Tuiti:
Diciamo che i preconcetti generali sono sugli italiani come popolo, mentre lo storcimento di naso alla scoperta estemporanea dell'italianità in presenza, è soprattutto rivolta alla compagine maschile.
Ma da quella che è stata la mia impressione riguardo inaspettate manifestazioni di interesse e di simpatia verso le ragazze nostrane, credo che anche in questo caso la carineria autocona si basi su qualche pregiudizio non troppo lusinghiero circa le italiane...

peppermind ha detto...

(In realtà erano una nuotatrice, olandese, e una sciura, inglese, ma... insomma, ci hai preso, direi)