giovedì 2 settembre 2010

LO STesso concept, in salsa francese


Non diventerà certo un fenomeno di culto mondiale come LOST, ma un suo seguito se lo sta costruendo anche qui da noi.
FOUDRE, qui da noi trasmessa col titolo di SUMMER CRUSH, è una serie francese del 2007.
Il paragone con Lost, all'apparenza ingiusto ed inglorioso, è in realtà assolutamente voluto. O meglio, se lo sono voluti loro.
Questo teen-drama con elementi di mistero, infatti, compie nella seconda stagione una virata colossale. Quasi un "salto di fede".
Nell'episodio 2x01, i protagonisti del telefilm si svegliano su un'isola deserta, senza ricordare come siano finiti lì. Inizia così una saga che sembra quasi una parodia scialba della fortunata serie di J. J. Abrams: botole, simboli tribali, isolotti vicini, degli "Altri", addirittura un cane...
Eccezion fatta per la presenza di toni più divertenti e di una marcata sciatteria recitativa, Summer Crush rimanda a Lost anche stilisticamente: gli stacchetti musicali, la sigla finale, persino la citazione dell'occhio che si apre nella sigla iniziale. Manca il filone parallelo dei flashback/flashforward, quello si, ma abbondano le corse interminabili ed isteriche fra i cespugli e gli elementi misticheggianti qua e la.
Io sono ancora alla puntata 2x04, perciò non ho idea di quando terminerà questa parentesi lostiana della serie (sempre che termini). Ma si tratta decisamente di un'operazione commerciale dal sapore più truffaldino che bonariamente parodistico o nostalgico...

Ecco a voi un piccolo assaggio.

4 commenti:

rickygiancospringsteen ha detto...

...mm,però che tette....

Giangidoe ha detto...

Anche senza però, eh. La sesta è sempre sesta, sia in Italia che in Vanuatu.

Giorgio Salati ha detto...

io non ho mai guardato Lost, ma da quello che ne sento dire pure quello mi sembra tendenzialmente truffaldino...

Giangidoe ha detto...

Decisamente si. E ora che la febbre è finita, ho la percezione che se ne salvi giusto metà.