lunedì 1 settembre 2008

YouMaison


Tempo fa ho dedicato un post alla mia serie animata preferita, MAISON IKKOKU. Solo recentemente ho scoperto, curiosando su Youtube, che l'intera serie è disponibile, in lingua italiana, su quel fantastico sito. Poichè la lunghezza massima dei filmati deve essere di circa 10 minuti, ogni singolo episodio è spezzato in due parti (ma è comunque presente in versione integrale). E ho verificato la presenza anche del lungometraggio animato -il cosiddetto "Capitolo finale"-, sempre il lingua italiana, nonchè degli OAV e dei film action-live (però in lingua originale con sottotitoli in inglese: non male, considerando che non hanno mai avuto un'edizione italiana).
So che questa rivelazione forse non interesserà nessuno dei frequentatori di questo blog (a parte Tuiti), ma mi sembrava doveroso dedicarvi un post.
La seconda segnalazione, sempre in tema, è quella di due delle sequenze più belle e indicative della serie (per lo più della sua parte più matura).

Di questo primo filmato (la seconda parte della puntata 93) consiglio la visione dei primi 8 minuti e mezzo:


Di questo secondo filmato (la seconda parte della puntata 94) invece consiglio la visione dal minuto 6:30 in poi.


Sempre se qualcuno avrà voglia e pazienza...
Potrebbe essere una piacevole sorpresa, o comunque almeno una prima tacca positiva nella propria personale valutazione -magari tendenzialmente scoraggiante- dei cartoni giapponesi.


9 commenti:

Franca ha detto...

Prendo atto della segnalazione, ma come sai i cartoni (specialmente quelli giapponesi) non sono il mio genere preferito...

isline ha detto...

non so se avrò tempo oggi, ma lo farò. Mi fa sempre piacere rivedere questa serie.
:)

Anonimo ha detto...

fantastico! attendo delucidazioni circa l'ordine di visione e modalità di fruizione.. caspita che bello essere citati.. ;))

Giangidoe ha detto...

@ franca:
Orsù, io sono cresciuto amando i cartoni giapponesi e per fortuna ho sviluppato un sistema di valori tutto sommato decente, nonostante gli sbraitamenti di Vera Slepoj (vedi commenti ai post delle Bratz). Dai, guarda almeno i frammenti che ho indicato nel post...

@ isline:
Mi devo fidare? Mah.

@ tuiti:
Ordine di visione: dalla puntata n.1 alla n.96. Non guardare altro in mezzo (di Maison Ikkoku, ovviamente!) fino a che non hai finito. DOPO, nel caso, ti darò altre indicazioni su OAV, film e quant'altro.
Guarda che poi ti interrogo (e non metto l'emoticon con l'occhiolino perchè sono serio).

Anonimo ha detto...

paura..

Giangidoe ha detto...

Paura, eh?
(mitico De Luigi)

PS: ovviamente non ero serio. Ora.

;)

ArabaFenice ha detto...

contattami attraverso il form messaggi che trovi su nonsologiovinazzo.blogspot.com che ti do qualche dritta:-)

ArabaFenice ha detto...

p.s.: solo a parte Tuiti?:-P

Giangidoe ha detto...

Hai ragione.
Mi riferivo per lo più ai commenti del mio post-recensione dedicato a Maison Ikkoku di qualche tempo fa, fra i quali -a parte le due persone che l'hanno visto praticamente con me, e che quindi hanno manifestato un ovvio apprezzamento nostalgico- solo quello di tuiti sembrava sinceramente curioso...
Perdono, sarò più attento in futuro! :)