lunedì 23 marzo 2009

Ma quale "evolution"?



Per uno che non ha mai amato DRAGON BALL, il suo mito, i suoi disegni, la sua retorica da scontro quasi fine a sè stesso in scenari grotteschi (sebbene via via sempre più privi di connotazioni comiche), il suo culto della potenza infinita e dell'immortalità come unici mezzi di autorealizzazione, e -soprattutto- le inutili e fluviali polemiche da esso partorite che hanno contornato il fenomeno manga e anime nel nostro paese (anf-anf-anf) ,
guardare questo trailer (o i precedenti in lingua originale) e constatare fino a che punto potrà essere imbarazzante il film hollywoodiano ad esso ispirato non può che provocarmi un catartico sorrisetto beffardo.

Lo so, con Goku & Co. sono particolarmente cattivo.
Ma il mio non è moralismo: è semplicemente lo sfogo critico di un detrattore di DB che, però, ama comunque anime e manga.
E poi so che se non ci fosse stato Dragon Ball in tv (e se il relativo manga non continuasse a vendere così tanto ogni volta che viene ristampato) non ci sarebbe stato nemmeno lo stesso coraggio nello sdoganare tante nipponiche serie ben più interessanti.
E: si, lo ammetto, molte cattiverie analoghe potrebbero essere rivolte anche a KEN IL GUERRIERO.
Ma che ci posso fare: Ken a me piace. E cercherei in tutti i modi, all'occorrenza, di dimostrarne credibilmente la raison d'être...

5 commenti:

Chit ha detto...

Neanche a me DB è mai piaciuto!?

Malusa Kosgran ha detto...

tempo fa ci ho scritto i testi di un album di stickers su DB e ho dovuto "studiarmelo". sai che, alla fine, gira che ti rigira amore bello, anche DB è un po' una soap? figli e padri che si alternano a morti e risorti in una lentezza e drammaticità che fa sembrare beautiful un film d'azione. però non lo guardo: me ne basta uno di polpettone! :)

Giangidoe ha detto...

Ma certo che lo è.
Dopotutto, ogni epopea seriale che si rispetti è una soap: quasi tutte le testate Marvel e DC lo sono, e quasi tutti i manga più famosi.
Poi, certo: si può amare più Beautiful, Sentieri o Topazio (che in realtà è una telenovela). Ma lì dipende tutto dai gusti e dalle emozioni individuali.

Anonimo ha detto...

Ho figurine dei Db disseminate ovunque (ovviamente non sono mie), mi sembrano abbastanza invasivi sti cosi...!

Giangidoe ha detto...

E lo sono da anni, anni, anni...