lunedì 5 maggio 2008

Le notti dei pubblivori


Si è da poco conclusa -sul canale satellitare Cult- la prima stagione di una delle più interessanti serie tv del momento. Sto parlando di MAD MEN.
La serie, ambientata nel mondo dei pubblicitari americani di inizi anni '60, ha proprio il sapore della tradizione seriale della HBO. Ma stranamente, proprio la coraggiosa HBO -alla quale la serie era stata proposta inizialmente- non ha voluto produrla.
Un link utile per intuire trama e background è questo articolo della Stampa:

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200803articoli/31074girata.asp

Posso solo aggiungere che spero vivamente questa serie non subisca il bistrattato destino de I SOPRANO (partoriti dallo stesso autore, Matthew Weiner) o di SIX FEET UNDER quando verrà trasmessa in chiaro.
A mio parere, i livelli di bravura raggiunti in questa serie da attori, sceneggiatori e costumisti -in primis- raggiungono vette che fino a qualche tempo fa appartenevano solo al cinema (o meglio, ad un certo tipo di cinema). E questo discorso vale per diverse altre serie tv di questi anni, che confido poter fare oggetto di qualche post futuro.

1 commento:

isline ha detto...

Questa serie ha un avvio un po' lento per quel che riguarda le vicende dei personaggi, ma l'ambientazione e la ricostruzione del perioso affascinano subito dall'inizio.