giovedì 8 maggio 2008

Test linguistici


Fra le varie segnalazioni utili del sito Eurocultura, di recente ho scoperto (grazie alla mia onnisciente ragazza) alcuni siti per valutare la propria conoscenza di lingue straniere. Fra questi, mi hanno molto colpito i GOETHE TESTS: fra di essi è possibile davvero una vastissima gamma di combinazioni di test da una lingua ad un'altra, e per ciascuna categoria (ad esempio italiano-inglese) ci sono ben 200 test. Io ne ho provato qualcuno, e mi sono sembrati davvero interessanti. La difficoltà dei test è altalenante: a volte si ha l'impressione che la parola da inserire nello spazio bianco non sia quella più "difficile" da sapere rispetto ad altre presenti nella frase, altre volte ci si trova davanti ad espressioni e costrutti fortemente idiomatici. Ma credo sia anche normale.
Ad ogni modo, uno strumento utilissimo per praticare la lingua scritta. Qualunque essa sia.
Proverò a farne qualcuno in giapponese... Riuscirò a ottenere risultati non troppo disastrosi?

Nessun commento: