mercoledì 1 ottobre 2008

Il dilemma dello spazio-tempo


Più che un post sui paradossi temporali di Ritorno al futuro o, peggio, di Donnie Darko, il titolo si riferisce all'impossibilità di essere in due posti diversi nello stesso arco temporale. Questo è un problema quando ci sono due eventi che si vorrebbe seguire, ma in due città diverse (e pochi soldi per viaggiare).
Il primo -decisamente più pubblicizzato e "popolare"- è la fiera del fumetto di Roma, il ROMICS, che oltre a numerosi stand di fumetti e spazi per il gioco di ruolo, è da segnalare per i suoi incontri con scrittori-sceneggiatori-esperti del settore. Incontri dall'importanza più che accademica, dato che per gli studenti di alcune Facoltà è previsto addirittura il rilascio di crediti formativi.
Il secondo -meno famoso tra i ggiovani ma decisamente interessante- è INTERNAZIONALE A FERRARA, ovvero "Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo" organizzato dalla (ottima) rivista Internazionale e dall'importanza accademica ancora maggiore.
Ora: il primo evento è a Roma, e si svolge dal 2 al 5 Ottobre; il secondo si svolge a Ferrara dal 3 al 5 Ottobre.
Io, per motivi pratici, economici e di opportunità, opterò per la soluzione più immediata.
Ma una delle prossime edizioni mi farebbe molto piacere fare una capatina a Ferrara di questo periodo. Diverse persone mi hanno parlato benissimo di quella città.
Di Internazionale sento parlare sempre poco, invece. Ed è davvero un peccato: a mio parere è una rivista ottima.

10 commenti:

Franca ha detto...

Purtroppo la vita ci mette di fronte a scelte durissime... :)

Giangidoe ha detto...

Già ;)

Anonimo ha detto...

Oh my God!Ma perchè tutti volete andare a Ferrara?
P.S.Cmq io vi seguo.
micky

Giangidoe ha detto...

Però una volta dobbiamo andare insieme al Romics...
Questo me lo devi promettere!

O al Lucca Comics, certo.

Anonimo ha detto...

Ma si che ci andremo!prometto.
micky

Giangidoe ha detto...

Speriamo...
Intanto ricorda: se domani devo recuperarti qualcosa (di introvabile o difficilmente recuperabile) fammi sapere entro stasera via mail.
Bie bie!

Anonimo ha detto...

Mi assale un dubbio tremendo. Non ricordo più se ho visto Donnie Darko oppure no...purtroppo la mia memoria filmografica tranne rari casi si retessa automaticamente in un arco di tempo X!

Anonimo ha detto...

Ops, "resetta", sorry

Giangidoe ha detto...

Guarda, se non l'hai visto -e ti piacciono i paradossi temporali o i film un pò "furbetti" in generale- non posso che consigliarti di recuperarlo.
Esiste anche una director's cut, che io non ho ancora avuto il coraggio di vedere.
Comunque, se ti può interessare, domani posterò il mio personale contributo critico sul Romics... :)

Chit ha detto...

Di Ferrara confermo i pareri che ti son rimbalzati, deliziosa cittadina. E, economicamente parlando, ci sono ottime pensioni a prezzi contenuti.
Quindi... pensaci seriamente per il futuro.

Di Internazionale purtroppo finora ne conoscevo solo una e... meglio che non mi pronunci, l'allenatore non mi piace molto ;-)

Buona serata.