domenica 18 maggio 2008

Pugni nello stomaco


E per rimanere nell'ambito di opere forti, crude e disturbanti, mi piacerebbe segnalare qui un libro che -seppure non abbia ancora letto- attendevo con una certa acquolina. Si tratta del secondo romanzo di Paola Barbato, sceneggiatrice arguta e poliedrica di Dylan Dog (del quale, a mio parere e non solo, ha sceneggiato le storie più belle e "letterarie" degli ultimi anni) nonchè scrittrice eccellente.
Il suo precedente BILICO mi ha letteralmente emozionato (cosa che non mi capita spesso con i thriller cartacei), ed ha avuto anche un buon successo di critica ed una discreta diffusione.
Questo nuovo lavoro, MANI NUDE, è uscito già da qualche settimana. Oltre ad essere stato ottimamente recensito, seppure in pochissime sedi, tratta di un tema (i combattimenti clandestini) particolarmente duro e reale, forse meno "di presa" del precedente ma -proprio per questo- ancor più meritevole di attenzione.

Non ho ancora potuto comprarlo, ma colmerò questa lacuna appena possibile.
Spero che lo facciano anche altri.


4 commenti:

isline ha detto...

Bilico è un libro che mi è piaciuto davvero tanto soprattutto per la svolta che prende del tutto inaspettatamente durante la narrazione. Attendo con ansia che 'qualcuno' mi presti quest'altro...

Giangidoe ha detto...

C'è pure un suo racconto in un libro antologico che si chiama INCUBI. Ma purtroppo, le cose che vorrei comprare sono così tante che mi sono imposto di leggere PRIMA tutto quello che ho comprato in questi ultimi mesi (e non ancora letto) e POI pensare di fare altri acquisti.
Certo, se però certe cose mi arrivano in "regalo", io non potrei averne colpa...
Giusto?

asbadasshit ha detto...

Eh, ormai sbuco dappertutto. Se vuoi saperne un pochino di più puoi andare su http://maninude.splinder.com il blog del libro, dove troverai qualche retroscena, lo studio e sviluppo dei personaggi, il perchè ho affrontato certi temi e come... Senza però svelare niente.

Lo so, questa è spam, scusa. Ma anche per questo sul blog la risposta c'è.

Ciao

Paola

Giangidoe ha detto...

Tranquilla, figurati! Per me è anzi un onore che tu posti un commento qui da me...
Comunque tranquilla, il blog di Mani Nude è il link che avevo già impostato cliccando sul titolo del tuo libro nel mio post.
Ancora in bocca al lupo per tutto, e ci risentiamo sul tuo blog!